CHI SIAMO

OMLP è una ditta familiare fondata nel 1969 da Renzo Toscani che, negli anni, ha poi passato il testimone al figlio Leonardo prima e al nipote Marco poi.

Le nostre radici affondondano nella storia dell’industria che caratterizzava, negli anni ‘70, il centro-nord Italia, dalla Toscana al Veneto, dalle Marche alla Lombardia. Costruivamo da zero i macchinari impiegati nell’ambito dei laterizi – in particolare i nostri prodotti venivano ampiamente utilizzati nelle fornaci – e nelle aziende cartarie.

Negli anni ‘90, la sempre minor richiesta in questi settori ci ha spinti a specializzarci fino a diventare il punto di riferimento per le industrie che dovevano realizzare richieste specifiche di pezzi anche di grandi dimensioni e in quantità variabili.

In quegli anni anche la nostra realtà ha cambiato forma: da impresa familiare siamo passati alla SAS nel 1991, quanto Leonardo è entrato nella struttura aziendale, mentre Renzo lasciava spazio alle nuove generazioni.

All’inizio del 2000 siamo diventati contoterzisti e strutturati con due reparti ben distinti: la carpenteria metallica da un lato e l’officina meccanica dall’altro con macchine utensili per lavorazioni specifiche.

Il 2006 segna un nuovo ingresso in azienda: Marco finisce gli studi ed entra a far parte del team, che conosceva già da tempo. Dovranno passare altri 9 anni perché un altro membro della famiglia entri in società: è il 2015 e fa il suo ingresso Nadia, sorella di Marco.

Anche la fabbrica, però, è caratterizzata da nuovi arrivi: nel 2007 abbiamo inserito il centro di lavoro Mazak, che ci ha permesso di aumentare la produzione, e più recentemente una alesatrice Tos e un tornio CMZ.

Nel 2019 abbiamo festeggiato il prestigioso traguardo del cinquantesimo anno dalla fondazione assieme al team che supera le 10 persone. Proprio in quell’occasione abbiamo ricordato che l’acronimo OMLP significava Officine Meccaniche Laterizi Padani alla sua nascita, ma negli ultimi anni ha preso più la declinazione Officine Meccaniche Lavorazioni Pesanti.

Il nostro modello a conduzione familiare ci consente di avere rapporto diretto con clienti, fornitori e operai: lo scambio diretto in un clima cordiale ci permette di accorciare la catena dall’ordine alla produzione con evidenti vantaggi per tutte le persone coinvolte.

Vogliamo guardare al futuro con entusiamo, aumentando anche i lavori che ci coinvolgano direttamente a livello progettuale.
Leonardo e Marco Toscani